23 nov 2012

Ho fatto tredici! Ho vinto, ho vintoooo


Un per tre
di Biagio Izzo
Libro + DVD € 9,90
 di  Bruno Tabacchini e Biagio Izzo
Musiche di Paolo Belli


Trent'anni fa c'erano le care vecchie lire e la mitica schedina, spesso ai tavolini di un bar si aveva l'abitudine di giocare insieme ad un amico di vecchia data, di quelli con i quali "ci spartimmo 'o suonno" (dividiamo tutto) si dice  a Napoli, la schedina e sognare insieme un futuro migliore.
Nel 1979 Emanuele e Giovanni, amici indivisibili, giocano la classica schedina e la Dea bendata sorride ad entrambi, purtroppo il cuore di Giovanni non regge all'emozione e lo tradisce proprio nel giorno più bello della sua vita. Emanuele rimasto solo si lascia tentare dall'avidità e tiene nascosta a tutti la vincita che riscuoterà per intero senza dividerla con gli eredi di Giovanni.
Trent'anni dopo Emanuele , ormai diventato milionario, visto il cambio lire in euro, decide che è venuto il momento di porre riparo al torto fatto, anche gli infami hanno una coscienza!, così decide di donare una grossa somma di denaro all'unico erede di Giovanni, ma , come si sa ,il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, e guadagnarsi il perdono per Emanuele non sarà affatto facile perchè non è in vendita.

di Luigi De Rosa


Una scena della commedia "Un tè per tre" di Biagio Izzo
(le foto nel post sono tratte dal web)

Nessun commento: