31 ott 2010

L'uomo sarà l'unico essere vivente ad autoestinguersi per imbecillità



La fine del mondo storto
di Mauro Corona
Mondadori pagine 160 € 18,00
Genere Romanzo

In questo romanzo Mauro Corona va oltre ogni più nera previsione sulla fine della nostra società “storta”.Il petrolio,il carbone, tutte le fonti energetiche che ci danno confort e gioia consumistica si esauriranno del tutto.
Le Cassandre che da tempo ci mettevano sull’avviso che prima o poi la cuccagna sarebbe finita, alla fine avranno avuto ragione, ed allora cosa accadrà?
Niente energia elettrica, niente luce, niente TV, niente medicine, niente auto,niente telefoni, niente di niente.Quando le scorte nelle case finiranno si comincerà a morire come mosche, prima i malati, poi i vecchi e i bambini. Poi giungerà l’inverno, si bruceranno monili, libri : a che serve la cultura quando si muore? Si bruceranno i soldi: a che servono i soldi
quando manca il pane e lo stomaco è vuoto da giorni?
E poi… e poi quando tutto finirà gli uomini che non sanno più zappare, coltivare, pescare, cacciare cominceranno a mangiare i morti perché l’inverno sembrerà eterno come la fame. E poi...e poi qualcosa di nuovo accadrà...

Nel tempio di Apollo a Delfi accanto alla scritta “gnòthi sautòn” (conosci te stesso) c’è da secoli e secoli una seconda scritta meno nota ma ugualmente significativa per l’uomo moderno “medèn àgan”( nulla di troppo) appunto, impariamo a non sprecare, questo è l’undicesimo comandamento!

Nessun commento: